Folkolore – Archivio multimediale della memoria popolare

Folkolore Ass. Culturale pubblica

L’ ARCHIVIO MULTIMEDIALE DELLA MEMORIA POPOLARE.

Folkolore, associazione culturale

Folkolore, ha realizzato il progetto L’ancora del Tempo, “Vincitore del Concorso Principi Attivi – Giovani Idee Per Una Puglia Migliore”. Dopo un’ampia ricerca e documentazione sul campo condotta nella provincia di Lecce negli ultimi due anni, realizzando interviste su ogni aspetto della cultura popolare, riprese d’eventi folcloristici, e interviste agli anziani, ha raccolto tutta la documentazione e la rielaborazione della ricerca su www.memoriapopolare.it

L’archivio è multimediale: ad ogni voce è associata non solo la spiegazione testuale, ma anche la documentazione video, fotografica, illustrata e sonora.
L’archivio è partecipato perché TUTTI SONO INVITATI A COLLABORARE.

Per diffondere e dare nuova vita alla memoria popolare in maniera facile, basta infatti registrare con un telefonino, una fotocamera o un mp3, un racconto di una leggenda, un proverbio, un detto popolare, una memoria, un mestiere, un canto, una fiaba, narrati nel vostro territorio e caricarle direttamente dal sito o inviandole a info.folkolore@yahoo.it .

L’archivio accoglie la documentazione sulla cultura popolare da tutta Italia per creare una mappa completa.

Nel sito trovate elencate le categorie alle quali potete far riferimento per cercare dei contenuti. Se quello che cercate ancora non c’è nel sito, vi invitiamo a completare l’archivio inviandoci i vostri documenti multimediali, noi ci impegneremo di inserirli, riportando il vostro nome, nel rispetto del diritto d’autore e della privacy.

Con l’adesione al progetto da parte dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce, all’interno dell’Archivio è stata creata appositamente un’area dedicata alle Scuole di ogni ordine e grado, per condividere le ricerche fatte, creando così un’occasione didattica coerente con la rivalutazione della memoria popolare.

Il sito inoltre comprende un gioco interattivo in fase di definizione che permette di conoscere le leggende e le fiabe divertendosi. I giocatori sono accompagnati dal folletto del focolare domestico detto scanzamurrieddhu, sciacudduzzi, lauru, monacello etc.. a seconda del luogo.

FOLKOLORE INVITA TUTTI A PARTECIPARE

Condividete su www.memoriapopolare.it tutto quello che è importante recuperare e tramandare, caricandolo dal sito o inviandolo alla mail: info.folkolore@yahoo.it

“Le fiabe, i miti, i racconti della tradizione orale, contengono fatti, eventi, paure, speranze, figure e simboli antichi dell’umanità: i fondamenti della cultura che spiegano la vita in generale e la quotidianità sociale di un popolo”.

FOLKOLORE – www.memoriapopolare.it

Alberto Pasca
Latest posts by Alberto Pasca (see all)